CAMEO: MESSAGGIO SUBLIMINALE? NO

Come promesso, sono tornato con questo articolo sui camei (lo so, suona male…). Che cos’è un cameo? Si tratta, citando Wikipedia, di una “breve apparizione di un personaggio famoso in uno spettacolo teatrale o in un film”. Effettivamente, secondo la definizione, il personaggio famoso dovrebbe essere un attore molto famoso, o una persona famosa che non recita. E soprattutto dovrebbe parlare, insomma: più che una comparsa. Perciò (ed è l’unica obiezione che accetto) quelli dei film Disney (e Disney Pixar) sono, più che camei, easter egg (anche se si tratta di un termine relativo all’informatica), o meglio: citazioni, omaggi, riferimenti ad altre opere.

Una citazione, un riferimento, un omaggio ad un altro film o ad un altro personaggio è una cosa frequentissima, anzi: qualsiasi film viene influenzato da altre opere. Un po’ meno frequenti (forse) sono le citazioni di film interni allo stesso universo (in termini più pratici, ma solo in questo caso, alla stessa azienda: Walt Disney). Da qui a dire che la Disney mette alcuni personaggi solo perché il tuo subconscio ti porti a guardare tutti gli altri film Disney, ce ne passa. Io la chiamo passione.

Oh, beh, non parlo nemmeno di chi, vaneggiando, descrive gli spinoff, i sequel, i prequel e i midquel, autoparodie, o elementi del franchise come “messaggi subliminali per farti guardare gli altri film Disney”. Dico solo che stiamo parlando di individui con un quoziente intellettivo inferiore a quello dei passerotti.

Il mio discorso è finito, adesso; non ha infatti senso analizzare ogni singola citazione, per due semplici motivi: innanzitutto sono tantissimi e probabilmente molti non li conosciamo ancora, non li abbiamo ancora scoperti; inoltre direi le stesse cose per tutti: sono citazioni, riferimenti, camei, omaggi. Non dei cazzo di messaggi subliminali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...